Nel festival del turismo lento responsabile ed inclusivo non poteva di certo mancare il cicloturismo.
Sarà un’esperienza di viaggio lento ed inclusivo
Quindi ecco a voi due proposte per vivere delle divertenti avventure in bicicletta nell’incantevole cornice offerta dal Lago di Fiastra e dall’altopiano di Macereto. Sabato 17 Settembre accompagnati da Ciclostile mentre domenica 18 settembre in totale libertà. Sia Sabato che domenica vi aspetteranno al Lago di Fiastra i concerti del Festival Incanto per il Mondo.
# Domenica 18 settembre – Cicloturismo in libertà da Fiastra a Macereto
In totale libertà ciclisti esperti e ciclisti alle prime armi potranno avventurarsi in un giro in bicicletta dove a fare da fil-rouge sarà il viaggio lento ed inclusivo. Domenica 18 settembre la proposta è partenza libera da San Lorenzo al Lago e saliremo verso Fiegni passando dalla Ruffella dove faremo una foto insieme per promuovere il viaggio lento ed inclusivo. Superato il centro abitato di Fiegni, inizieremo la salita di Campobonomo in direzione Visso. Comincerà qui il tratto più spettacolare con prati verdi intervallati da boschi e poi i prati di alta montagna. Questo paesaggio ci accompagnerà fino a Cupi e poi una bella discesa, e ancora salita agevole e l’arrivo al Santuario di Macereto. Sarà possibile fare una degustazione di formaggi del Pastorello di Cupi e poi rientro a San Lorenzo al Lago per il concerto della Gang, il duo acustico dei fratelli Severini alle 16.30, il Dj-set a partire dalle 15.30, il flashmob alle 16.00 e tanto divertimento con il Sitting Volley dalle 15.30.
Chi può partecipare?
Chiunque abbia voglia di fare una piccola esperienza di cicloturismo. Infatti anche se non prendete una bici da anni o non avete una bici o semplicemente preferite sentire meno la fatica potete noleggiare nei pressi del Verdefiastra una bici elettrica. Potete prenotare la bici contattando Chronobike.
Posso partecipare anche se non posso pedalare?
Ebbene si! Se non potete andare in bici ma volete comunque fare un’esperienza di cicloturismo possiamo attrezzarci anche con dei ciclisti professionisti e biciclette speciali in grado di trasportare delle sedie a rotelle. Quindi contattateci attraverso i recapiti che trovate alla pagina contatti del sito e vi daremo tutte le indicazioni.
Lungo il percorso posso fare uno spuntino?
Si a San Lorenzo al Lago e Fiastra ci sono molte possibilità per chi ha bisogno di fare uno spuntino, infatti troverete bar, ristoranti e street food. Mentre a Cupi potete rifocillarvi con gli aperitivi del Pastorello di Cupi, che produce formaggi assolutamente deliziosi.