Nel settembre 2015 i governi di 193 Paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto l’Agenda 2030. L’agenda contiene 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, in un grande programma d’azione per un totale di 169 traguardi che i Paesi, si sono impegnati a raggiungere entro il 2030.
Gli Obiettivi per lo Sviluppo rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso.
“Anche noi possiamo fare qualcosa”
Abbiamo accettato la sfida e tra i traguardi da raggiungere entro il 2030 abbiamo scelto quello di “potenziare e promuovere l’inclusione sociale”,
Cos’è l’inclusione Sociale?
“Essere inclusi significa sentirsi accolti”
“Per essere inclusi nel gruppo non deve essere necessario adeguarsi, modificare le proprie caratteristiche personali per essere uguali agli altri”
“Inclusione dell’altro significa che i confini della comunità sono aperti a tutti”
“Inclusione è garantire l’inserimento di tutti i cittadini all’interno della società, indipendentemente dalla presenza di fattori o situazioni limitanti”
“L’ambiente sociale in cui si opera è determinante nel costruire esclusione e disagio piuttosto che inclusione e benessere”
“L’inclusione è una questione che riguarda tutti”