Ti invitiamo a partecipare a un’esperienza unica sulle ruote: un giro in bici, tandem, triride, handbike ed i migliori mezzi inclusivi per viaggiare lentamente, aperto a tutti coloro che amano immergersi in paesaggi mozzafiato. 🌄 Questo non è solo un evento sportivo, ma una vera celebrazione dell’inclusione!
👶👵 Grandi, piccini, esperti o principianti, tutti sono i benvenuti! Il viaggio è davvero alla portata di tutti, perché la bellezza sta nel percorrere insieme la strada.
📍 Ritrovo: Pintura di Bolognola alle 10:00. 📍 Arrivo: Villa Lucio, nei pressi dei prati di Ragnolo. 📏 Distanza: 10 km con un dislivello lieve di 150 metri. L’andata sarà una dolce salita, che si trasformerà in una piacevole discesa al ritorno. 🚵♀️E’ possibile noleggiare biciclette elettriche presso il noleggio Chrono Bike a Pintura di Bolognola prenotando anticipatamente Scopri di più.
✨ Saremo accompagnati dal leggendario Davide Valacchi, il cicloviaggiatore che ha attraversato continenti in tandem, dalla sua epica Italia-Kazakistan fino al prossimo avventuroso viaggio in Africa! 🌍 Al suo fianco ci saranno Antonio Gabrielli e Riccardo Nielsen, suo compagno di viaggio, e insieme condivideranno con noi le loro storie incredibili e l’importanza del tandem come mezzo di inclusione per le persone con disabilità visiva e del progetto I to EYE.
💚 Vuoi vivere pienamente l’esperienza del cicloviaggio? Contattandoci attraverso i contatti del sito o la community Whatsapp è possibile prenotare i tandem inclusivi a pedalata assistita, guidati da ciclisti volontari. 🚴♂️ Questi tandem sono progettati per consentire a chi ha difficoltà visive o motorie di partecipare attivamente. È possibile anche salire con la sedia a rotelle sul tandem, a condizione che il peso complessivo della sedia e della persona non superi i 150 kg.
📸 Durante il percorso, ci divertiremo con una caccia al tesoro fotografica. All’arrivo, ci aspetta un’esperienza rigenerante di bagno di foresta nella magnifica Macchia Tonda, guidati dalle Guide della Marca. 🌳
🍽️ Per concludere in bellezza, pranzeremo insieme gustando prodotti locali presso il Verdefiastra al Lago di Fiastra. E nel pomeriggio, via libera a musica, giochi e spettacoli al Lago di Fiastra! 🎶
🎉 L’evento è gratuito e puoi partecipare anche senza iscriverti!. 🙌
Unisciti a noi per una pedalata indimenticabile al fianco di Davide Valacchi e dei suoi amici e compagno di viaggio Antonio Gabrielli e Riccardo Nielsen!
Ci accompagneranno in questa pedalata anche gli amici dell’ASD Monti Azzurri a cui sarà affidata anche la guida dei Tandem Inclusivi.
Chi è Davide Valacchi? Davide è un cicloviaggiatore non vedente che, insieme ai suoi inseparabili compagni di viaggio, Antonio e Riccardo, si prepara a vivere un’avventura senza precedenti: attraversare il Marocco, il Sahara e l’Africa equatoriale in totale autonomia, documentando ogni tappa attraverso i canali social del progetto “I to Eye“.
“I to Eye” è un progetto nato nel 2018, poco prima che Davide intraprendesse un epico viaggio in tandem lungo la Via della Seta, dal marzo all’ottobre del 2019, insieme a due amici che si sono alternati a metà percorso. In quel viaggio, attraversando 12 Paesi tra Europa e Asia e percorrendo 13.000 chilometri, Davide e i suoi compagni hanno donato un tandem al Comitato paralimpico iraniano e due a quello tagico, contribuendo alla nascita del ciclismo paralimpico su tandem per persone con disabilità visiva in Tagikistan.
Il progetto “I to Eye” ha una dimensione pubblica per due motivi fondamentali. Primo, perché ha la speranza che l’esperienza possa essere di ispirazione per altri, offrendo lo stimolo giusto a chiunque desideri mettersi in gioco e affrontare nuove sfide. Secondo, il progetto mira a sostenere CBM Italia Onlus, un’organizzazione impegnata nella lotta contro la cecità evitabile nei Paesi del Sud del mondo.
Evento realizzato grazie al supporto del Centro Servizi per il Volontariato Marche ETS, nell’ambito del progetto Formazione Partecipata e del progetto C’entro Insieme per le terre del sisma. Ringraziamo tutte le associazioni marchigiane coinvolte nel progetto “Insieme superiamo le barriere”: ASBI Marche, I Nuovi Amici, Il Volo della Libellula, ANMIC, ANFFAS Sibillini, AVI Marche, Liberi nel Vento.
Unisciti a noi per vivere un’avventura all’insegna dell’inclusione, del divertimento e della condivisione. Non mancare! 🚴♂️💚