Ciclo Stile

Che fare per la bicicletta? Andare in bicicletta!
Così scrive il teorico della ciclosofia, Didier Tronchet.
L’associazione Ciclo Stile di Macerata cerca di tenere fede a questo slogan: le parole servono a poco per spiegare la bellezza dell’andare in bicicletta, la felicità che ti entra dentro entrando nel paesaggio in modo silenzioso, su due ruote.


Certo andare in bici non è sempre semplice, anzi può essere disagevole e pericoloso, soprattutto nel nostro territorio che non ha grande cultura ciclistica. La nostra associazione quindi da oltre tredici anni cerca di confrontarsi con le istituzioni per chiedere più spazio per chi decide di non andare in auto.
Abbiamo anche proposto decine e decine di iniziative per coinvolgere i cittadini in giri più o meno lunghi nel nostro territorio, per dimostrare che la bicicletta può essere una alternativa valida alle automobili anche per spostarsi quotidianamente, oltre che per fare sport e nel tempo libero.
Ora che la bicicletta sembra essersi conquistata uno spazio sempre più grande tra le persone, la nostra battaglia per avere strade più sicure continua, continuando ad andare in bicicletta.