Unisciti a noi per una pedalata indimenticabile al fianco di Davide Valacchi e del suo amico e compagno di viaggio Antonio Gabrielli!
📅 Il 22 settembre ti aspettiamo per una giornata all’insegna dell’avventura, della condivisione e dell’inclusione, immersi nella splendida cornice dei Monti Sibillini. L’appuntamento è alle⏰ 9:00 presso il Verdefiastra al Lago di Fiastra, pronti a partire alle ⏰ 9:30 per raggiungere in bicicletta Pintura di Bolognola, accompagnando il tandem del cicloviaggiatore non vedente Davide Valacchi.
Il percorso in bicicletta fino a Pintura di Bolognola è un percorso di 15 km con un dislivello di 750 metri, quindi è suggerito per sportivi, perché i dislivelli affrontati richiedono allenamento. E’ possibile noleggiare biciclette elettriche presso il noleggio Chrono Bike al Lago di Fiastra Scopri di più.
Davide, che il prossimo 5 ottobre partirà per un nuovo straordinario viaggio da Bologna alle foreste dell’Africa equatoriale in tandem, sarà il nostro ospite d’onore. Dopo il ritrovo, daremo il via alla “Tandem & Friends“, una pedalata aperta a tutti: bici, tandem, triride, handbike e qualsiasi altro mezzo a due ruote! Percorreremo insieme i suggestivi Piani di Ragnolo, raggiungendo un magnifico belvedere sui Monti Sibillini, per poi rientrare a Pintura di Bolognola, dove ci aspetta un pranzo conviviale. La giornata si concluderà al Lago di Fiastra, con spettacoli, laboratori e musica dal vivo.
Ci accompagneranno in questa pedalata anche gli amici dell’ASD Monti Azzurri a cui sarà affidata anche la guida dei Tandem Inclusivi.
Chi è Davide Valacchi? Davide è un cicloviaggiatore non vedente che, insieme ai suoi inseparabili compagni di viaggio, Antonio e Riccardo, si prepara a vivere un’avventura senza precedenti: attraversare il Marocco, il Sahara e l’Africa equatoriale in totale autonomia, documentando ogni tappa attraverso i canali social del progetto “I to Eye“.
“I to Eye” è un progetto nato nel 2018, poco prima che Davide intraprendesse un epico viaggio in tandem lungo la Via della Seta, dal marzo all’ottobre del 2019, insieme a due amici che si sono alternati a metà percorso. In quel viaggio, attraversando 12 Paesi tra Europa e Asia e percorrendo 13.000 chilometri, Davide e i suoi compagni hanno donato un tandem al Comitato paralimpico iraniano e due a quello tagico, contribuendo alla nascita del ciclismo paralimpico su tandem per persone con disabilità visiva in Tagikistan.
Il progetto “I to Eye” ha una dimensione pubblica per due motivi fondamentali. Primo, perché ha la speranza che l’esperienza possa essere di ispirazione per altri, offrendo lo stimolo giusto a chiunque desideri mettersi in gioco e affrontare nuove sfide. Secondo, il progetto mira a sostenere CBM Italia Onlus, un’organizzazione impegnata nella lotta contro la cecità evitabile nei Paesi del Sud del mondo.
Evento realizzato grazie al supporto del Centro Servizi per il Volontariato Marche ETS, nell’ambito del progetto Formazione Partecipata e del progetto C’entro Insieme per le terre del sisma. Ringraziamo tutte le associazioni marchigiane coinvolte nel progetto “Insieme superiamo le barriere”: ASBI Marche, I Nuovi Amici, Il Volo della Libellula, ANMIC, ANFFAS Sibillini, AVI Marche, Liberi nel Vento.
Non mancare! Vieni a pedalare con noi e con Davide Valacchi il 22 settembre!